Degustazione di cioccolato a Ragusa e Noto da Siracusa: informazioni, prezzi e prenotazione

Il cioccolato nella cultura siciliana ha delle origini davvero antiche, in particolare quello di Ragusa e Modica è davvero pregiato non solo per la sua qualità, ma anche per la sua storia. I primi ad importare i chicchi di cacao sono stati gli spagnoli che nel 1519 decisero di portarli proprio in Sicilia, avendone capito fin da subuto le potenzialità. Alcuni anni dopo riuscirono anche a formare un vero e proprio commercio.

Degustazione di cioccolato
Degustazione di cioccolato

Siamo nel XVI secolo e proprio in quel periodo gli spagnoli riescono a introdurre, prima nel territorio siracusano e poi anche a Modica l’arte del cioccolato, che alla fine dei conti è diventato una delle maggiori risorse economiche del territorio, senza contare il fatto che ad oggi è anche una delle tradizioni dolciarie più diffuse.

Il cioccolato di Modica, per la precisione, è di colore nero scuro con dei rifletti bruni: al suo interno ci stanno i granuli di zucchero che si preferiscono sempre lasciare grossolani e oltre al gusto, quello che lo rende particolare sono i riflessi che emana che sembrano essere quelli di una pietra di marmo. La lavorazione avviene a freddo.

Degustazione di cioccolato: informazioni

Una volta capita la grande importanza di questo alimento, è interessante anche provare a sentire il suo sapore e quale migliore occasione di una degustazione già organizzata attraverso le meraviglie della Sicilia?

La partenza avviene nel luogo di ritiro da Siracusa, una partenza che condurrà tutti verso Ragusa Ibla: l’occasione è quella giusta per potere esplorare in completa autonomia la parte vecchia della città e quindi: Chiese, Palazzi e cosi via. Per poi arrivare al vero gioiello di Modica: il cioccolato.

Realizzato con una ricetta antica che proviene dagli Aztechi e infatti quello che andrete a gustare sarà proprio il cioccolato proveniente da questa ricetta. Un assaggio che potrebbe per sempre cambiare l’approccio verso questo alimento, ancora oggi amato e utilizzato in tutto il mondo.

Degustazione di cioccolato: prezzi e prenotazione

Degustazione di cioccolato
Degustazione di cioccolato

Si può partecipare anche in gruppo con un massimo di sette persone, il costo del biglietto è di 195 euro, nel prezzo è compresa anche la guida che sarà sul luogo insieme ai turisti. La prenotazione può essere effettuata in modo flessibile, prima si prenota e poi si paga.

In alternativa si può procedere anche alla prenotazione tramite il form che trovate in basso e che vi permetterà di fare tutto senza ulteriori problemi.

Infine, nel caso in cui decidiate di cancellare la prenotazione anche 24 ore prima, lo si potrà fare con la certezza di riavere quanto speso.

 

 

Lascia un commento