Farmacia Ottaviano Ragusa: orari di apertura, numero di telefono e indirizzo

Benvenuti in questo particolare articolo di oggi in cui parleremo della storia delle farmacie, cercando di capire come e quando sono nate. Più nel dettaglio però ci occuperemo della farmacia ottaviano ragusa, di quelli che sono i suoi orari di apertura, l’indirizzo e il numero di telefono da chiamare, soprattutto, in caso di emergenze.

Ma iniziamo a fare un picco, grande passo indietro. La farmacologia ha avuto inizio con l’empirismo, ovvero quando si è sviluppata con tutto quello che la natura metteva a disposizione servendosi delle mani e dell’ingegno dell’uomo producendo e scoprendo quindi sempre nuove essenze, infusioni e decotti.

Il tutto sempre fatto con lo scopo primario di medicare le ferite e curarsi dalle malattie e dai malanni. Ad ogni modo dalla primissima apparizione del termine farmakia nella Bibbia e dal primo testo di farmacologia che è apparso in Mesopotamia la farmacia è arrivata sempre fino ai giorni nostri.

Ma quando si parla di farmacie, come di moltissime altre cose, c’è da dire che ogni popolo ha le sue tradizioni. E infatti patendo ad esempio dagli assiro-babilonesi, secondo quel che era il Codice di Hammurabi, il medico-farmacista era passibile di importantissime conseguenze, sia nel bene che nel male. Se aveva la bravura di azzeccare la diagnosi o la cura di un nobile ecco che allora riceveva un ingente compenso in denaro ma se invece ne causava la morte, gli si mozzava la mano.

In Egitto invece sappiamo che i farmaci si basavano su delle precise conoscenze di botanica e di erboristeria e infatti erano costituiti essenzialmente da estratti di erbe e di semi che venivano dosati con dei pesi speciali oltre al fatto che conoscevano davvero molto l’arte di polverizzare le droghe e di setacciarle preparando infusi e decotti. 

Infine, se vogliamo citare anche gli antichi Cinesi, sappiamo benissimo che questi conoscevano già moltissimi millenni prima di Cristo, migliaia e migliaia di rimedi terapeutici, alcuni dei quali vengono usati ancora oggi nella medicina occidentale e orientale.

L’origine della ‘scienza medica’ in Cina sarebbe dovuta all’imperatore Shen-nung e infatti sembra che, secondo la leggenda, si trattava di un grande esperto di erbe, tanto da scrivere il primo grande erbario che conteneva tutta la descrizione di numerose piante e di altre centinaia di preparazioni erboristiche.

farmacia ottaviano ragusa

Conosciamo meglio la farmacia ottaviano ragusa: ecco gli orari di apertura

Adesso, parlando della farmacia di Ragusa, la farmacia Ottaviano, vogliamo dirvi qualcosa in più. Per quel che riguarda gli orari di apertura di questa settimana che sta per iniziare sappiamo che è aperta dal lunedì al sabato con orario “spezzato”: vale a dire che apre alle 09.00 del mattino fino alle 13.00 per poi riaprire alle 15.30 fino alle 20.00.

Domenica giorno 2 giugno, trattandosi di fatto di un giorno di festa, la farmacia sarà completamente chiusa per poi riaprire normalmente l’indomani. Invece, nel caso in cui doveste avere un’emergenza avete bisogno di un farmaco urgente allora potete chiamare il numero di telefono: 0932621834. Infine vogliamo anche darvi l’indirizzo di questa farmacia, perché non basta sapere che si trova a Ragusa: la potete trovare in piazza Cappuccini ai numeri civici 28 e 29.

Lascia un commento