Modica Ragusa: distanza, orari di bus e treni, costo del biglietto

Oggi, con questo articolo, andiamo alla scoperta della città della città di Modica e della distanza che c’è da Ragusa in modo tale da darvi qualche informazione in più nel caso in cui abbiate voglia di fare una Vacanza a Ragusa. Ma prima di concentrarci su modica ragusa, parliamo di questa bella e “gustosa” citta.

Il comune di Modica è un comune italiano che ospita 53 442 abitanti appartenenti al libero consorzio comunale di Ragusa in Sicilia. Città di origini neolitiche, fino al XIX secolo questa è stata capitale di una contea che ha esercitato un’ampia influenza politica ma anche economica e culturale.

Il suo centro storico, che è stato ricostruito successivamente a seguito del devastante terremoto del 1693, costituisce ad oggi uno degli esempi più significativi di tutta l’architettura tardo barocca. Per via dei suoi immensi capolavori la città è stata inclusa nell’anno 2002, insieme ad altri centri del Val di Noto, nella lista dei patrimoni dell’umanità UNESCO.

Modica è considerata una vera e propria città gioiello incastonata tra le rocce iblee. La città, costruita su più livelli è divisa in quartieri che hanno tutti anime diverse pur facendo parte di un nucleo unico, ossia il Barocco della Val di Noto, si dispiega dai colli rocciosi che la vanno circondando verso una valle concava che un tempo era letto di un fiume.

modica ragusa

Cosa c’è da sapere su modica ragusa?

Modica ad oggi è una città dinamica e sempre in continua crescita dal punto di vista economico con una realtà imprenditoriale davvero piuttosto notevole, in cui la tradizione va sempre di pari passo con l’innovazione. Qui sono quattro i quartieri più conosciuti e abbiamo: Modica Alta, che è la parte più antica di tutte; Modica Bassa che è stata fondata nei primi del Novecento; Modica Dente posta nella parte alta orientale e infine Modica Sorda.

Ora, spostandoci su di un altro discorso, ci occupiamo di darvi quale indicazione su dove alloggiare. Innanzitutto in questa bella città di Modica sono tanti i posti in cui si può soggiornare anche se noi vi consigliamo sempre di scegliere le zone del centro che nascondono dei luoghi davvero strategici per spostarsi facilmente su tutti i territori limitrofi e godere al tempo stesso dell’ottimo clima e della movida.

Qui potete trovare super accoglienti camere in B&B o magari appartamenti e case singole e tutte rigorosamente fornite di servizi e di vari comfort. La maggior parte delle strutture sono situate in prossimità del centro della città di Modica e offrono, per tale ragione, tutta una serie di servizi dato che si hanno a portata di mano supermercati, ristoranti, locali notturni, fast-food e altri tipi di negozi.

Adesso, però, parlando della distanza che c’è tra Ragusa e Modica possiamo dire che questa, in linea d’aria, corrisponde a 7.99 km ma sono in realtà 15 km km se si parla di termini automobilistici. Tutto ciò vuol dire che per andare da Ragusa a Modica in macchina si impiegheranno solamente 15 minuti.

Per quel che riguarda, invece, i vari mezzi di trasporto che ci sono a disposizione possiamo dire il più conveniente e logico è il treno che impiega un massimo 29 minuti, è diretto, sparso per molti orari durante l’arco della giornata e costa davvero poco.

Lascia un commento