Panineria a Ragusa: le migliori secondo TripAdvisor

Quando si pensa alla Sicilia, si pensa anche inevitabilmente al cibo ed è per questo motivo che, in questo nostro articolo di oggi, vogliamo occuparci di quella che è la migliore panineria ragusa. Prima di scendere nel dettaglio, però, vogliamo fare un discorso un po’ più generale e possiamo affermare che il territorio ragusano esprime tutta la sua gustosa varietà in termini di cannoli, granite, paste di mandorla ed altre specialità.

Tra i piatti tipici più noti della zona della cucina iblea ricordiamo sicuramente le scacce, il Caciocavallo Dop, ma anche il Cioccolato di Modica e le Teste di turco tipiche di Scicli. Per quel che riguarda i primi piatti segnaliamo sicuramente i cavati al sugo e i ravioli di ricotta ma consigliamo anche di assaggiare le ‘mpanate e i cucciddatie.

Una cosa interessante da sapere è che nella provincia di Ragusa si produce anche dell’ottimo olio, il Dop Monti Iblei da gustare con i freschissimi formaggi e ortaggi. Ma tra i tanti vini tipici possiamo dire che il più rinomato è il Cerasuolo di Vittoria, che è l’unico DOCG siciliano.

Qui non mancano neanche i presidi Slow Food come la squisita Cipolla di Giarratana, il dolce Fagiolo cosaruciaru di Scicli ed anche la Fava cottoia di Modica. Quel che c’è da sapere è che vengono tutelati gli Asini ragusani e le mucche di Razza modicana ma soprattutto non deve mai essere dimenticata la carruba, frutto di un albero decisamente molto diffuso in queste zone e utilizzato anche per fare biscotti, caramelle e altri svariati dolci.

panineria ragusa

Qual è la migliore panineria ragusa da provare in assoluto?

Una delle cose più belle ed interessanti di Ragusa è che si tratta di un lembo di terra molto generoso e le campagne iblee offrono una grandissima varietà di prodotti che possono rendere il pranzo unico nel suo genere. Per fare un esempio, non si può dire di essere stati a Ragusa senza mai aver assaggiato un pezzo della straordinaria scaccia ragusanaSapete di cosa si tratta?

La scaccia ragusana non è altro che un prodotto da forno artigianale a base di pasta di pane che può essere farcito con molteplici tipi di condimenti partendo da un ripieno salato semplice come ad esempio il pomodoro e formaggio arrivando poi a ricche farce di verdure, come la carne e il pesce o ancora con delle conserve dolci.

Ad oggi, questo piatto preparato con pasta di pane lievitata e distesa poi in una teglia ovale, deve essere riempita fino ai bordi e ricoperta poi con un altro strato esterno di pasta di pane. Infatti, questo non è solo simbolo della città, ma anche un vero e proprio piatto di maggior consumo.

Ora, andando invece al centro di questo articolo di oggi, iniziamo ad elencare le migliori paninerie della città di Ragusa, per essere sicuri dei luoghi da provare e in cui mangiare delle vere delizie. Basandoci su quelle che sono le classifiche online, possiamo dire che una delle migliori è sicuramente la panineria Momò – Pane e Vino seguita poi dalla panineria Strapizzami. Continuando possiamo citare le seguenti paninerie: Sicula Paninoteca Kebab, Chez Cocò Italiana, Birreria, Panineria Il Faro, Fud in Sud e La Conchiglia.

Lascia un commento