Oggi affrontiamo un argomento totalmente nuovo e parleremo, infatti, del taxi ragusa. Sapere tutto ciò, soprattutto durante una Vacanza a Ragusa, è qualcosa di estremamente utile in quanto potete essere liberi di andare da una parte all’altra senza alcuna fatica e senza essere costretti ad affittare un’auto.
Intanto, però, occupiamoci di parlare del taxi in sé, chiamato anche tassì e conosciuto ancora come autopubblica. Si tratta di un veicolo a noleggio con conducente che effettua un comodo servizio pubblico di trasporto passeggeri su piazza a pagamento, ovvero su un stazionamento in apposite aree pubbliche, ma maggiormente in città.
A differenza del trasporto pubblico classico e di linea, in cui il percorso e le fermate di salita e di discesa sono definite dall’ente locale affidatore del servizio o magari dal gestore della linea ferroviaria, tramviaria e di autobus c’è da precisare una cosa. La differenza è che il servizio offerto dal taxi è classificato come non di linea, ovvero come se fosse un servizio «porta a porta».
Il tassista in sosta in un posteggio o in una piazzola, segnalata con l’apposita segnaletica orizzontale, può essere raggiunto telefonicamente, via radio o via app e, una volta acquisita la richiesta dell’utente, lo preleva all’indirizzo concordato e lo trasporta poi alla fine alla destinazione richiesta.
Ad ogni modo possiamo anche dire che il servizio taxi può essere svolto in modi diversi. Infatti il servizio può essere effettuato con delle autovetture, con altri veicoli come ad esempio motocarrozzette, veicoli a trazione animale ma anche risciò condotti a mano o natanti.
Ma come si può prenotare un taxi a Ragusa? Semplicemente chiamando il servizio di taxi al numero 09321832 e in questo modo è possibile prenotare il taxi più vicino, posto nelle due macroaree di Ragusa (che include anche Ragusa Ibla e Donnafugata), oltre che Marina di Ragusa.
Ecco qualche informazione in più sui taxi ragusa
Ma, se vi trovate nella città di Ragusa e non sapete dove siete esattamente, non preoccupatevi perché ci sono altre alternative piuttosto valide. Una di questa è l’appTaxi che individua da sola la vostra posizione sulla mappa di Ragusa ma solo se avete sempre attivato il GPS mentre utilizzate l’app e in questo modo anche solo con un semplice clic potrai richiedere un taxi.
Con questa semplice appTaxi chiamare il centralino e cercare il numero preciso e specifico del taxi non serve più. Basta solamente aprire l’app e richiedere il taxi in soli pochi clic, specificando inoltre tutte le opzioni che desiderate direttamente con l’app o magari optando per utilizzare il campo note per richieste particolari.
E se aveste la necessità di pagare il taxi a Ragusa con la carta di credito? Nessun problema perché ormai anche questo è possibile e si potrebbe benissimo optare per utilizzare la nota app Satispay. Quando richiedete il taxi indicate però già anticipatamente il metodo di pagamento che più preferite e in pochi minuti arriverà il taxi abilitato al metodo di pagamento che avete scelto.
Infine potrete anche richiedere un taxi in tutta Ragusa completamente personalizzato con le opzioni di cui si ha bisogno. Ecco che allora potete selezionare magari una macchina specifica, segnalare il numero di passeggeri ed anche il numero dei bagagli totali.