Spiaggia Marina di Ragusa: ecco dove andare a mare

Cari lettori, oggi andremo alla scoperta della più bella spiaggia di marina di ragusa in cui andare a mare durante la stagione estiva. Le spiagge di Marina di Ragusa e di tutta la provincia si sviluppano lungo i 50 chilometri di costa, che partendo da Pozzallo si estendono fino alla località di Scoglitti.

Come vale in tutto il resto della Sicilia, anche in questo litorale si trovano alcune delle più belle spiagge di tutto il territorio italiano, capaci di soddisfare le esigenze e le preferenze di qualsiasi viaggiatore: dalle spiagge attrezzate delle zone balneari più in voga, fino alle cale nascoste presso i folcloristici villaggi di pescatori.

Nonostante il sempre crescente sviluppo turistico tipico di questi ultimi anni, molte aree, incluse anche le numerose spiagge di Marina di Ragusa, sono state protette e conservano piuttosto bene il loro fascino naturalistico completamente incontaminato. Potete così trovare ancora degli svariati scorci selvaggi, in cui si incastrano le meravigliose spiagge libere di sabbia dorata e bagnate da spettacolari acque cristalline e azzurre, che sotto il sole splendono come se fossero dei preziosi diamanti.

Visitate in tal senso la spiaggia della Riserva Foce dell’Irminio, affacciata su un tratto di litorale che non è sovraffollato da vari stabilimenti. Si tratta infatti di una spiaggia particolarmente tranquilla, quasi del tutto vergine e soprattutto ideale al fine di potersi rilassare e godere di un panorama mozzafiato.

Se invece preferite essere circondato da comfort e avete voglia di una vacanza al mare un po’ più movimentate, sappiate che Marina di Ragusa è celebre per la sua movida ed anche per le ottime strutture balneari, attrezzate con dei comodi servizi quali ombrelloni, sdraio, docce e molto altro. Tra le spiagge di Marina di Ragusa più attrezzate si può sicuramente trovare la spiaggia Santa Maria di Focallo, caratterizzata da un ampio e sabbioso arenile lungo 8 chilometri.

La spiaggia Sampieri si trova invece tra Marina di Ragusa e la località di Scicli, ed è attrezzata con parcheggio gratuito e vari servizi di ottima qualità. Ma volete visitare tutte le più belle spiagge che caratterizzano la zona di Marina di Ragusa? Bene, in tal senso non dovete far altro che affittare una casa vacanze e godervi il paesaggio in totale libertà.

spiaggia di marina di ragusa

Qual è la migliore spiaggia di marina di ragusa?

Proseguendo, invece, verso la zona di Marina di Modica si incontrano altre stupende spiagge della provincia di Ragusa e, in questa cornice appartenente al Patrimonio dell’Umanità UNESCO, potete anche trovare una incantevole baia, caratterizzata da dolci formazioni dunali.

Proprio in questo golfo di Modica è situata la bellissima spiaggia Maganuco, particolarmente famosa per la sua bellezza, con un arenile di sabbia bianca largo 100 metri e lungo quasi più di 800. I fondali sono sabbiosi e sicuri e per tale ragione sono ideali per le famiglie che hanno bambini, mentre nelle giornate più ventose e poco soleggiate le onde si prestano benissimo a tutti gli appassionati di Wind Surf.

Ecco che potete poi concludere il tour delle spiagge di Marina di Ragusa trascorrendo una giornata sulla spiaggia Playa Grande di Ragusa. Questa è un’ampia distesa di sabbia dorata da cui si può godere di uno spettacolare panorama mozzafiato.

Lascia un commento