Bar Ragusa: dove mangiare i migliori dolci tipici della città

Quando si decide di fare una Vacanza a Ragusa, di certo non si può non fare una ricerca sui migliori bar ragusa in cui gustare i meravigliosi dolci tipici della città. In questo articolo di oggi parleremo proprio di quali sono i bar migliori ma affronteremo anche l’argomento relativo alla cucina ragusana.

La cucina tipica di Ragusa è pregnante di molteplici sapori, gustosa e particolarmente sostanziosa anche se soprattutto legata alle usanze del mondo contadino. Di solito, in ossequio alle tradizioni, sappiamo che qui le pietanze vengono impiattate in maniera piuttosto semplice e concreta, senza accademici ornamenti.

Rilevanti sono comunque gli allevamenti zootecnici (quali quelli vaccini, ovino/caprini ed anche bufalini), così come le coltivazioni di cereali come il frumento e le produzioni di olive, legumi ed ortaggi vari oltre a diverse erbe selvatiche come il finocchietto selvatico.

La cucina iblea abbonda anche di tutta una serie di formaggi e latticini, alcuni famosi come la Ricotta iblea PAT o il Caciocavallo Ragusano DOP ma c’è da dire che sono più di tutto i dolci tipici ad essere dei meravigliosi protagonisti.

Ma quali sono i dolci più tipici della città di Ragusa? Ci sono i mucatoli (dei biscotti farciti con frutta secca), i cannoli, i macallè, la torta al mandarino e le casatelle che, proprio nel territorio ragusano, si trovano cotte al forno con un impasto preparato a forma di canestrino aperto in modo da accogliere tutta la ricotta al suo centro.

E in più, nella tradizione ragusana, oltre a quella ovina (che viene utilizzata più a tavola che in pasticceria), è usata molto spesso la ricotta iblea, caratterizzata da un sapore più delicato rispetto alla classica ricotta di pecora. Ad ogni modo, comunque, ci sono anche altri dolci tipici quali i gustosi biscotti al carrubo, i cuddureddi (degli anelli di pasta dolce e callosa con mosto e cannella) ed anche i fichi d’India al marsala.

bar ragusa

Ecco quali sono i bar ragusa migliori dove mangiare dei gustosi dolci

Andando, adesso, un po’ dritti al punto, possiamo dire che ci sono diversi bar a Ragusa dove poter gustare degli ottimi dolci. Il primo bar è M’appititta Gelateria, assolutamente ottimo per le granite e per i gelati come anche per tutta una serie di gustosi dolci tipici della zona. Qui, potrete star certi di assaporare il vero gusto della Sicilia.

Poi, se vi trovate a Ragusa Ibla, non potete di certo non provare i gustosi dolci della gelateria Mastrociliegia. Questo si trova in una zona turistica e offre ai suoi clienti dei deliziosi gelati e insieme a granite con i gusti più disparati tra cui mandorla e gelsi neri, che è proprio il must di questo locale.

Infine possiamo consigliarvi il bar Belle Epoque in cui, oltre ad assaporare gustosi dolci tipici della città di Ragusa, si può anche ammirare a vista la tradizione siciliana in tutto il suo meraviglioso ed unico stile che lo differenzia dal resto dell’Italia. I clienti più affezionati riferiscono che qui la granita al gusto pistacchio è senza dubbio la migliore di tutte quindi non vi resta che provarla.

Lascia un commento