Pizzeria a Ragusa Ibla: quale scegliere secondo TripAdvisor

In questo articolo di oggi vogliamo concentrarci sull’argomento relativo alla migliore pizzeria ragusa ibla anche se qui vi daremo più opzioni e sarete poi voi a decidere a chi spetta il primo posto sul podio. Innanzitutto parliamo della nostra amata pizza, uno dei simboli culinari italiani di maggiore prestigio.

La pizza è un prodotto gastronomico tutto italiano, costituito da una base lievitata che è ricavata da un impasto di farina e acqua per poi essere condita con vari ingredienti e cotta ad un’alta temperatura, tradizionalmente in un forno a legna (il migliore che ci possa essere).

Il termine, nato nell’Italia meridionale con diverse sfumature di significato, si è diffuso poi in tutto il paese con diverse grafie regionali come ci confermano la pinza ( dal Veneto) o la pitta (dalla Calabria). La versione più conosciuta della pizza, però, rimarrà sempre quella napoletana che, intorno al diciannovesimo secolo, si impose scalzando tutte le altre versioni.

Prodotto d’eccellenza della cucina italiana subito dopo il riso, la pizza è l’alimento più mangiato di tutto il mondo, seguito poi dalla pasta. Inoltre c’è anche da dire che la parola “pizza” è la più famosa di tutto il mondo, seguita solo dopo dalla parola di saluto “ciao”.

Adesso, volendoci concentrare su qual è la miglior pizzeria di Ragusa possiamo citare Il Barocco. Il locale è posto vicinissimo alla centrale Piazza Duomo e ha un interno piuttosto accogliente e caratteristico arredato le sue maioliche sicule. Il servizio è celere e decisamente cortese tanto da far accomodare anche senza prenotazione.

Tra le tante opzioni di pizze da scegliere, possiamo dire che qui una delle migliori è sicuramente la Hybla. L’impasto morbido ha degli ottimi ingredienti freschi e l’unica pecca che fa un po’ “storcere il naso” è che non ci sono alternative per gli intolleranti al lattosio.

pizzeria ragusa ibla

Qual è la miglior pizzeria ragusa ibla? Ecco tutto

Altra valida pizzeria è Antares, una pizzeria che offre, oltre alla sala interna, anche un ampio spazio all’esterno in cui gustare tutte le specialità. Il locale è molto curato, sia in termini di struttura con i meravigliosi muri con pietra a vista) che nell’arredamento stesso che è stato scelto. In questa pizzeria anche una semplice margherita è ottima e soddisfa pienamente le papille gustative.

Ma qui non c’è solo l’opzione della pizza in quanto il locale offre anche una bella varietà di piatti per chi ama il pesce, sempre fresco e pescato a km 0. Quindi, detto ciò, non vi resta che provarla a farci sapere quale, secondo voi, è la pizza migliore.

Infine vogliamo proporvi il Ristorante pizzeria Gallo D’Oro che, grazie alla sua posizione strategica all’entrata di Ragusa permette un semplicissimo accesso per una fermata alla scoperta di tutto il caratteristico barocco ibleo. Il ristorante, nonché considerata prima pizzeria della città come viene orgogliosamente sottolineato dai proprietari, offre inoltre una cucina tipica di tutto il territorio, caratterizzata da genuinità e tradizione.

Questa pizzeria ti permette di scegliere tra molto più di 30 pizze dai gusti più svariati e, possiamo affermare, che ce n’è davvero per tutti i gusti… anche per quelli più strani ed insoliti da provare. A questo punto non vi resta che provare e gustare queste meravigliose specialità.

Lascia un commento