Ristoranti a Ragusa: i migliori secondo TripAdvisor

Volete sapere quali sono a ragusa ristoranti migliori secondo le recensioni di TripAdvisor? Vediamolo insieme in queste nostre righe di oggi. Ragusa è una bellissima città siciliana e, con i suoi due grandi quartieri, Superiore e Ibla che sono collocati su due colline vicine e divise soltanto da profonde gole.

Questi due quartieri sono anche collegati tra di loro da numerosi ponti e scalinate e vanta meravigliosi vicoli in pietra bianca, ma anche monumenti e palazzi in stile Barocco. La città rappresenta il luogo perfetto in cui le ricette tradizionali sono influenzate dalle contaminazioni delle culture che hanno dominato nel tempo tutta la Sicilia, offrendo inoltre una proposta gastronomica davvero molto interessante.

Ma adesso iniziamo subito dal primo ristorante consigliato da TripAdvisor: il TabernaDeiCinqueSensi. Nei bassi di un palazzo nobiliare posto a centro della città, Alessandro Cappellani nell’anno 2009 ha voluto ricreare l’atmosfera di un vero bistrot francese, realizzando uno spazio decisamente intimo, caldo ed anche accogliente da vivere sia a pranzo che a cena al fine di appagare i cinque sensi, in una dimensione di ricercata eleganza.
Ai fornelli lo chef delizia con una cucina tradizionale siciliana, pulita e super moderna questo perché lui studia la tradizione, la scompone e fa in modo di ricomporla in una versione più leggera, in cui gli ingredienti sono e rimangono comunque espressione vera del territorio.
ragusa ristoranti

Ecco quali sono a ragusa i ristoranti migliori secondo TripAdvisor

In Via Roma, invece, posto proprio in pieno centro, troviamo un ristorate davvero interessante al quale hanno dato vita tre amici appassionati. Peppe e Andrea provenienti dal vasto mondo della ristorazione e soprattutto facendo tesoro della loro esperienza, hanno così preso la decisione di utilizzare per i piatti tipici del loro locale soltanto delle materie prime di qualità di mare e di terra e possibilmente a km 0.

In questo modo, loro, hanno dato vita a delle ricette originali, come il Polpo scottato su vellutata di zucchina con mayo home made al limone. Infine possiamo aggiungere che olte ai numerosi vini naturali che si trovano presenti sulla carta, è possibile anche scegliere degli speciali cocktail realizzati dal bartender Stefano La Porta.

Ricavato da antichi magazzini scavati nel corso dei secoli nelle rocce calcaree della città, oltre venti anni fa due fratelli hanno realizzato il ristorante Locanda Don Serafino. In cucina lo chef si occupa di unisce abilmente la cultura dei più importanti territori italiani, che grazie alla storia di sovrapposizioni e di varie influenze gastronomiche è fra i più ricchi di eccellenti materie prime.

Qi si trovano tre degustazioni in menu e le portate di queste possono essere servite à la carte, come ad esempio la Ricciola glassata agli spinaci, l’insalata di foglie verdi al caviale di peperoni e mandorle, ma anche la crocchetta di melanzane, che si deve assolutamente provare.

Per ultimo, ma non per importanza, possiamo parlarvi del ristorante Cappero Bistrot. Questo nasce dall’idea di unire sapori, odori, sensazioni e colori a materie prime di prima qualità, tramite una ricerca curata e costante sul territorio con lo scopo di valorizzare i prodotti d’eccellenza tipici della nostra terra.

Lascia un commento