Sushi Ragusa: i migliori locali secondo TripAdvisor

Prima di andare dritti al punto parlando del miglior sushi ragusa, vogliamo un attimo concentrarci sul sushi in sé, conoscendolo meglio e andando alla scoperta delle sue curiosità. Spesso, quando si sente parlare di sushi c’è qualcuno che esordisce con il dire che è un cibo che fa male alla nostra salute ma è vero?

Possiamo affermare subito che il sushi può rappresentare sempre una scelta salutare e soprattutto quando contiene verdure, frutti di mare e tutti quei pesci ricchi di omega-3 insieme a piccole quantità di avocado, salutare per il cuore in quanto è fonte di grassi buoni.

Dopotutto, c’è da dire anche che il sushi arriva dal Giappone ed è stato dimostrato come la dieta di questo Paese, esattamente come avviene con quella mediterranea, sia estremamente positiva per la salute. Questo ovviamente non vuol dire che il sushi che troviamo nelle città italiane sia una certezza di bontà e qualità, comunque.

Il sushi è ormai pienamente entrato nell’immaginario collettivo come un piatto “light” che è assolutamente in grado di soddisfare il palato senza andare ad incidere più di tanto sulla nostra linea. Se prendiamo in considerazione la ricetta base, ovvero quella che include esclusivamente riso, pesce e alghe, possiamo dire che il sushi ha un numero ridotto di calorie.

Parlando un po’ delle curiosità legate al sushi diciamo che il galateo del sushi afferma delle regole abbastanza dettagliate. La prima cosa da precisare è che il sushi si può mangiare con le mani e soprattutto in un unico boccone e, quando si parla si mangia con le bacchette, una volta finito, queste vanno riposte sul tavolo, sul loro supporto e mai lasciate all’interno del piatto.

Un’altra regola importante è quella di intingere il sushi nella soia, senza mai farlo sfaldare e il segreto sta tutto nell’immergerlo poco per volta sempre dalla parte del pesce, in modo da non ungere il riso. Infine diciamo che il wasabi non deve mai essere mai mixato alla soia in quanto questa è solo un’abitudine occidentale.

sushi ragusa

Quali sono i migliori ristoranti di sushi ragusa?

Il primo ristorante di sushi che vogliamo consigliarvi è Busaki. Si tratta di un ristorante davvero eccellente, di ottimo rapporto qualità/prezzo, con cibo fresco e decisamente gustoso. Il personale è professionale, super gentile ed accogliente e riguardo la località possiamo invece dire che è tranquilla e spettacolare oltre che posta in pieno centro.

Altra opzione è il ristorante Toshi, posto in centro a Marina di Ragusa. Qui potete trovare degli ottimi piatti particolari e sempre dettagliatamente curati perché anche l’occhio vuole la sua parte. Il personale è gentile e disponibile anche nella spiegazione del menù e la cosa bella è che si può mangiare in terrazza godendo, oltre al cibo, di un’atmosfera particolare.

Ma di certo non si può non citare il ristorante di sushi Zencho che, senza dubbio, vi regalerà un’esperienza culinaria straordinaria. Qui vi assicuriamo che il cibo è squisito ed è perfetta la combinazione di sushi e piatti thai, che hanno davvero superato qualsiasi aspettativa. Certamente però ciò che rende le serate ancora più memorabili è la gentilezza, la disponibilità ed anche la professionalità di tutto il personale.

Lascia un commento